La Sostenibilità | Latterie Vicentine

La Sostenibilità

Abbiamo deciso di impegnarci su più fronti per garantire un modello di sostenibilità multiforme e completo.

Sostenibilità produttiva

Siamo molto attenti alla valorizzazione delle energie rinnovabili e da tempo investiamo in questo settore. Ci siamo dotati di tecnologie che permettono di diminuire e, allo stesso tempo, rendere più efficiente il consumo energetico nel comparto produttivo, grazie all’utilizzo di sistemi di cogenerazione e scambiatori di calore.

Abbiamo costruito impianti di ricevimento del latte e concentrazione del siero tecnologicamente avanzati. L'intero stabilimento è gestito da un software che monitora la materia prima in tutte le fasi di trasformazione del processo produttivo, a garanzia di un prodotto completamente tracciabile e sicuro. 

In ogni fase del processo produttivo adottiamo diverse soluzioni che ci consentono di risparmiare quotidianamente centinaia di metri cubi d’acqua: dal lavaggio di autobotti e di tutta l'impiantistica del caseificio al recupero di energia termica nell'impianto di concentrazione del siero, alla microfiltrazione a freddo del siero. 

Sul tetto del caseificio di Bressanvido abbiamo installato migliaia di moduli fotovoltaici: l’energia solare è completamente destinata all’autoconsumo e riduce drasticamente l’impatto ambientale di tutta l’azienda.

Sostenibilità nelle aziende agricole  

Anche le nostre aziende agricole associate sono molto attente all’utilizzo di fonti energetiche alternative. Alcune fattorie, ad esempio, soddisfano parte del fabbisogno interno grazie all’energia fotovoltaica generata da pannelli solari. 

Lo sviluppo sostenibile è direttamente collegato al benessere animale. Sono sempre di più i soci che investono nel confort e nella cura degli animali con iniziative mirate: dall’installazione nelle stalle di ventilatori per rinfrescare le vacche durante l’estate alla presenza di spazzole automatiche per la pulizia; alle stalle con stabulazione libera che consente agli animali di muoversi liberamente e pascolare tranquilli nei campi dell’azienda.

Inoltre, dal 2003 abbiamo iniziato un percorso di certificazione biologica con piccole fattorie di collina e montagna, molto diverse fra loro per tipologia ed esigenze.

Sostenibilità sociale 

Ogni giorno raccogliamo il latte da piccoli produttori a prescindere dalla quantità, raggiungendo anche zone difficili, valorizzando lo sviluppo locale, tutelando il territorio e il benessere dei soci. I nostri prodotti di punta sono formaggi tipici che promuovono una zona ben definita perché utilizzano e trasformano materie prime locali, garantendo uno sviluppo virtuoso del benessere sociale. 

La sostenibilità sociale passa anche attraverso la riscoperta della nostra identità, cultura e tradizione: da anni supportiamo iniziative del territorio come la Festa della Transumanza e le aziende agricole socie che propongono attività didattiche rivolte alle scuole e alla comunità. L’educazione delle nuove generazioni è il miglior investimento possibile in tutti i tipi di sostenibilità.