Il mondo Bio di Latterie Vicentine | Latterie Vicentine

Il mondo Bio di Latterie Vicentine

Siamo orgogliosi di essere allevatori biologici

"Il benessere e la cura per i nostri animali è la nostra priorità, da sempre. Qui gli animali amano ascoltare la musica.

Siamo anche una fattoria didattica perché crediamo sia fondamentale trasmettere i valori e lo stile di vita del mondo bio alle famiglie, ai bambini che sono il nostro futuro.”

 

 

Fare l'allevatore oggi? Una scelta di vita.

"Tutto nasce da una passione, insita nel dna familiare. Passione, impegno e sacrifici, tanti. Molte anche le soddisfazioni!

Vivere all’aria aperta, il contatto con gli animali e le persone, la libertà di gestire il mio tempo: questi aspetti mi hanno convinta a scegliere questo mestiere.”

 

Onorare la terra

"È una scelta per il futuro! Una scelta consapevole per preservare e tutelare il nostro territorio, che permette anche la valorizzazione del latte e dei prodotti che ne derivano. E’ anche una scelta che salvaguardia le piccole stalle come gli allevatori di montagna. Allevare bio significa rispetto per l’ambiente e per gli animali prima di tutto."

 

Benessere animale

Gli animali degli allevamenti bio sono liberi di muoversi in assoluta libertà dalla stalla al pascolo, messo loro a disposizione. Le stalle sono ampie, con cuccette pulite.

La salute prima di tutto

I nostri animali ricevono tutte le cure di cui hanno bisogno. Quando necessario, gli unici farmaci che vengono somministrati sono di tipo fitoterapico e omeopatico.

Alimentazione 100% Bio

La filiera del biologico è rigorosa. L’alimentazione degli animali è costituita unicamente da foraggi di produzione propria (sia freschi sia secchi) o delle vicinanze, coltivati seguendo i tempi e i metodi dell’agricoltura biologica. OGM free e concimi solo naturali.

Raccogliamo il latte esclusivamente dalle nostre aziende agricole bio associate. Pianura, collina, montagna: nel latte ritrovi ogni giorno il gusto del nostro territorio e la sicurezza di un prodotto sano, controllato dalla raccolta al confezionamento.

Dalla lavorazione del latte biologico nascono formaggi gustosi, veri e propri custodi della tradizione e di un particolare territorio. Ogni assaggio è una riscoperta di segreti antichi e luoghi incontaminati. Formaggi biologici dal sapore unico, creati senza conservanti e additivi.