Asiago Stagionato DOP | Latterie Vicentine

Asiago Stagionato DOP

Stagionato 2 -3 mesi

Formaggio Asiago DOP Stagionato per circa 2 - 3 mesi, nato dalla lavorazione di latte parzialmente scremato con la sola aggiunta di sale, fermenti lattici e caglio. Il colore della pasta, compatta ma morbida, cambia al variare delle stagioni: di colore bianco se stagionata d'inverno, di colore giallo ambrato durante i mesi estivi.

Il gusto è dolce, gradevole, adatto ad ogni tipo di palato, e tende ad irrobustirsi con l’aumentare dei giorni di stagionatura. L'elevato numero di proteine ad alto valore biologico rende il formaggio Asiago DOP Stagionato 2 - 3 mesi un alimento prezioso nell'ambito di una dieta equilibrata e varia.

Stagionato 4-6 mesi

Questo Asiago DOP Stagionato è un formaggio creato con latte parzialmente scremato e lasciato riposare per almeno 4 mesi.

La pasta salata semicotta si presenta compatta, di colore giallo paglierino, caratterizzata da un’occhiatura sparsa di piccola e media grandezza.

Comunemente chiamato anche “Mezzano”, la stagionatura ‘media’ rende l’Asiago DOP 4-6 mesi gustoso ma non piccante. Un ingrediente ideale per completare piatti che hanno già una loro personalità.

Stagionato 10 -15 mesi

L’Asiago DOP Stagionato per 10-15 mesi è un formaggio a pasta salata semicotta che nasce dalla lavorazione di latte parzialmente scremato raccolto esclusivamente nelle stalle dei nostri soci, ubicate in Veneto.

Al taglio la pasta si presenta compatta, granulosa e friabile, di colore giallo paglierino; l’occhiatura sparsa è di piccola e media grandezza. La lunga stagionatura regala un sapore intenso, che si irrobustisce col passare dei mesi.

 

Stagionato oltre 15 mesi

L’Asiago DOP Stagionato oltre 15 mesi nasce dalla lavorazione di latte parzialmente scremato e da una stagionatura che supera abbondantemente l’anno.

La pasta ha una struttura compatta ma morbida, di colore giallo paglierino, friabile. L’occhiatura è di piccola e media grandezza.  Conosciuto anche come Asiago d’Allevo Stravecchio, il suo inconfondibile sapore marcato e deciso lo rendono un candidato ideale per valorizzare i tuoi primi piatti.

Raccolta della cagliata
Taglio e lavorazione su banco
Messa in stampo

Un po'di storia

L’Asiago DOP è un formaggio dalle origini antiche: le prime notizie relative alla produzione casearia sull’Altopiano di Asiago risalgono all’anno 1000. Inizialmente si utilizza il latte di pecora, dal 1500 invece si passa al latte vaccino. Quest’arte è stata tramandata fino ai giorni nostri: ancora oggi infatti produciamo l’Asiago DOP seguendo i processi produttivi tradizionali.

 

Fasi di produzione

L’ingrediente principe rimane la materia prima: il latte raccolto esclusivamente nelle stalle dei nostri 400 soci viene scremato parzialmente mediante affioramento. Aggiungiamo poi il caglio di vitello ad una temperatura specifica per ottenere la coagulazione del latte.  

Quando è pronta, tagliamo la cagliata e procediamo con la semicottura. Una volta cotta, estraiamo la cagliata dalle tradizionali caldaie in rame e la posizioniamo sul banco di lavorazione, pronta per le successive operazioni che principalmente riguardano il taglio manuale, la messa in fascera, la marchiatura e l’immersione in salamoia. 

L'ultima fase riguarda la stagionatura che deve essere di almeno 60 giorni dall’ultimo giorno del mese di produzione e deve avvenire all’interno della zona d’origine, in locali a temperatura di stoccaggio e umidità relativa controllate. 

Tutte le fasi della produzione sono conformi al disciplinare del Consorzio Tutela Asiago DOP. 

 

Ripetiamo quotidianamente i gesti antichi dell'arte della caseificazione, avvalendoci di tecnologie innovative in grado di garantire un Asiago DOP Stagionato sicuro, tracciabile e di alta qualità certificata.

 

 

Caratteristiche
Stagionatura Almeno 60 giorni dall'ultimo giorno del mese di produzione.Si distingue in: "Fresco"  a 2-3 mesi; "Mezzano" a 4-6 mesi; "Vecchio" oltre i 10 mesi; "Stravecchio" oltre i 15 mesi. 
Crosta Liscia e regolare 
Forma Cilindrica a scalzo dritto, facce piane o quasi piane 
Dimensioni ⦰ 30-36 cm | h 9-12 cm 
 Peso 8-12 kg
Sapore Dolce (Mezzano),Fragrante (Vecchio),Intenso (Stravecchio)
Pasta Occhiatura sparsa di piccola e media grandezza, colore paglierino