5^ edizione di “Passeggiando in Fattoria” – Campo Marzo – Vicenza 

Domenica 17 settembre, dalle 10 alle 18, l’appuntamento sarà a campo Marzo a Vicenza per una giornata alla scoperta delle tradizioni della vita contadina.

Ti aspetta un ricco programma di iniziative che ti permetteranno di toccar con mano il mondo rurale, oltre a conoscere l’origine dei prodotti del tuo territorio:

  • Laboratori
  • attività ludiche e didattiche per grandi e piccini.
  • degustazioni

“Passeggiando in fattoria” inizia alle 10 del mattino con l’apertura della fattoria e i eventi per le famiglie. Per l’occasione verrà ricostruita in loco un’aia, uno spazio dove i bambini potranno vedere polli, galline, tacchini e tutti i tipici animali che vivono nelle aziende agricole locali.

Alle 11 ci si potrà cimentare nella creazione di una forma di formaggio, grazie a Casaro per un’ora, il laboratorio pratico guidato da un esperto mastro casaro, che illustrerà tutte le fasi della produzione casearia. I partecipanti potranno dunque imparare a fare il formaggio in totale autonomia e sicurezza, con attrezzature fornite dalla cooperativa. In contemporanea verranno allestiti anche altri laboratori didattici per bambini e ragazzi, riproposti anche nel pomeriggio alle 14.30.

Per tutta la giornata Campo Marzo sarà animato da giochi gonfiabili, truccabimbi, vari laboratori, dai cani Bovari del Bernese e dal ludobus.

Non mancherà un punto ristoro dove poter degustare piatti tipici locali, tra cui anche i formaggi della cooperativa vicentina, come l’Asiago DOP.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Vicenza e in concomitanza con la domenica ecologica, una domenica senz’auto con il blocco totale del traffico (funzionerà un servizio di trasporto navetta gratuito dai parcheggi esterni alla città)  ma con un ricco programma di imperdibili eventi.

L’iniziativa è completamente gratuita. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Gli animali della Fattoria 

Casaro per un’ora

Il mastro casaro Girolamo Cunico, vi insegnerà come fare il formaggio partendo dal latte: ognuno avrà a disposizione una postazione per poter in tutta autonomia auto prodursi una piccola forma di formaggio. Il laboratorio è indicato per adulti e ragazzi.
(Massimo 13 partecipanti per laboratorio- ore 11,00 e ore 14,00. – durata circa 1 ora). Iscrizioni in loco prima dell’inizio laboratorio.

Libero sfogo con i giochi nel fienile  

per tutta la durata della manifestazione

Chiosco gastronomico con piatti locali, panini, dolci e bevande.

per tutta la durata della manifestazione

Ludobus con le Fate per gioco, con tanti giochi di abilità per bambini e adulti 

Per tutta la durata della manifestazione

Trattori e attrezzature di un tempo

Per tutta la durata della manifestazione

Battesimo della sella 

Per tutta la durata della manifestazione

Giochi gonfiabili 

Per tutta la durata della manifestazione

Saranno presenti gli Amici cani bovari del Bernese con i loro carrettini 

Per tutta la durata della manifestazione

Dove si svolge l’evento (vedi area color arancio)