Grotta aperta a Schio per La montagna in città

Domenica 16 ottobre torna a Schio l’appuntamento con “La montagna in città”, una manifestazione che promuove i luoghi, i percorsi e la cultura del territorio scledense. Anche Latterie Vicentine sposa questo progetto e apre la storica Grotta: ex rifugio antiaereo, costruito durante la seconda guerra mondiale a Schio sotto il colle denominato del “Castello”, oggi adibito alla stagionatura del Castelgrotta, prodotto De.Co.

Sarà possibile visitare la grotta gratuitamente e degustare uno dei formaggi di punta della cooperativa vicentina – dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30.

Il Castelgrotta è un formaggio dal sapore marcato e deciso, un gusto unico che deriva proprio dalla sua particolare maturazione in grotta (minimo 5 mesi): un ambiente naturale di oltre 500 metri quadrati, con temperature variabili a seconda delle stagioni (8°/13°), umidità (98%) e ventilazione costante. Condizioni ottimali per la stagionatura di questo formaggio. Per questi motivi Latterie Vicentine ha voluto investire nei lavori di ristrutturazione di una delle maggiori gallerie ipogee presenti nel territorio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento