manifesto_okDomenica 18 Dicembre, Latterie Vicentine organizza una grande Festa di Natale nella sede di Via San Benedetto 19 a Bressanvido. Il polo più grande di formaggio Asiago Dop si veste di un rosso ancor più scintillante in occasione delle festività natalizie, proponendo una divertente giornata per le famiglie del territorio.

Eventi per bambini

Il ricco programma inizia alle 14.30 con l’arrivo di Babbo Natale che porterà tanti doni e specialità locali. Seguito dal carretto – trainato dai cani Bovaro del Bernese – carico di dolci per tutti i bambini e dei prodotti di Latterie Vicentine.

Per tutto il pomeriggio i più piccoli rimarranno incantati dalla magica presenza dei Giochi di fuoco, oltre a divertirsi con i truccabimbi e i tanti laboratori creativi e didattici.

Inoltre l’associazione LaAv di Dueville metterà a disposizione di tutte le famiglie la passione dei volontari che intratterranno i bambini con le letture animate sul tema del Natale.

Degustazioni dei prodotti locali

Verranno allestiti dei punti ristoro dove degustare: cioccolata calda, preparata con il latte delle 400 fattorie della cooperativa, tanti dolci, caldarroste e vin brulè, i formaggi di Latterie Vicentine abbinati alla polenta con la farina del mais di Marano.

Il Mercatino di Natale

A fare da cornice un delizioso mercatino dove poter trovare tante idee per i regali di Natale, con vasta scelta di manufatti dell’artigianato locale. Non mancheranno la piccola corte con gli animali della fattoria e la possibilità di fare delle brevi passeggiate con gli asinelli.

Come fare il formaggio

Dopo il successo della scorsa edizione, verrà riproposta anche quest’anno la dimostrazione pratica di caseificazione artigianale: un esperto casaro mostrerà al pubblico come fare il formaggio, spiegando tutte le fasi di lavorazione, utilizzando tradizionali caldaie in rame.

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Sarà una bella Festa di Natale – sostiene Alessandro Mocellin, Presidente di Latterie Vicentine – pensata per tutte le famiglie del territorio. Territorio nel quale viviamo e produciamo e che dobbiamo sempre valorizzare e rispettare. Una giornata speciale in cui condividere con il pubblico i nostri valori: il benessere animale, la cura del territorio, la ricerca dell’alta qualità, uno stile di vita sano.

Credo molto nell’importanza di queste manifestazioni – continua Mocellin – è fondamentale essere vicini a chi acquista i nostri prodotti, perché consapevolmente sostiene le tante aziende agricole vicentine, le oltre 1000 famiglie che ci lavorano, un’agricoltura familiare di tipo tradizionale. Siamo 400 soci, che dalla pianura alla montagna, coltivano piccoli appezzamenti rispettando la natura, mantenendo ‘bello’ il paesaggio che ci circonda. Tutti i giorni raccogliamo il latte di queste 400 fattorie, lo lavoriamo per garantire solo prodotti genuini e di alta qualità.