Bilancio positivo nel 2016, numeri da record per il 2017

Bilancio positivo nel 2016, numeri da record per il 2017 di Latterie Vicentine

Domenica 30 aprile, l’Assemblea soci della cooperativa vicentina ha approvato il bilancio 2016, con un fatturato di 67 milioni di euro. Crescita del 10% per il primo trimestre 2017.

Bressanvido, 2 maggio 2017 – Domenica 30 aprile si è svolta l’annuale Assemblea soci di Latterie Vicentine, presieduta da Alessandro Mocellin, Presidente di Latterie Vicentine al suo secondo mandato, e dal Consiglio di Amministrazione, eletto lo scorso anno, per l’approvazione del bilancio 2016. Un anno positivo per la cooperativa vicentina che chiude con un fatturato di 67 milioni di euro, 2 in più rispetto al 2015, proprio in un momento di cristi storica per il comparto a livello mondiale.

1.091.108 q.li di latte lavorato all’anno, 415.506 forme prodotte di Asiago Fresco Dop, 36.614 di Asiago Stagionato Dop  e 74447 di Grana Padano Dop, 16.989.430 euro di fatturato del comparto Freschi, 16.331.600 euro per Grana Padano e 27.121.303 euro per l’Asiago Dop. Questi i numeri che può vantare oggi Latterie Vicentine, il polo più grande di Asiago Dop in Italia.

“Dopo una profonda crisi che ha colpito il comparto a livello mondiale nei primi otto mesi dell’anno – dichiara Alessandro Mocellin – abbiamo visto finalmente una ripresa dei prezzi tale da poter registrare una crescita del 2,1% nel bilancio 2016. Inoltre, i dati del primo trimestre 2017 preannunciano una crescita del 10%: i magazzini sono vuoti, nell’alta stagione della produzione di latte non riusciamo a soddisfare totalmente la domanda. Stiamo lavorando ai massimi volumi storici. Sono veramente orgoglioso del lavoro svolto dalla squadra di Latterie Vicentine”.

Latterie Vicentine, con sede a Bressanvido (VI), lavora oltre un milione di litri di latte l’anno, proveniente esclusivamente dalle 400 stalle dei soci, ubicate nelle province di Vicenza, Padova, Verona e Trento: l’89,45% del latte viene trasformato in prodotti caseari e il restante 10,55 % è destinato al ramo del latte fresco.

“Ai soci verranno distribuiti 39,29 centesimi di euro al litro di latte – continua Mocellin – una buona performance rispetto alla media decisamente inferiore.”

“I nostri soci sono il vero motore della cooperativa – sostiene Mocellin – il nostro latte viene raccolto tutti i giorni solo dalle 400 stalle dei soci della cooperativa. Aziende agricole e allevatori che contribuiscono quotidianamente a rendere unici i nostri prodotti. E da gennaio la nostra famiglia è aumentata con l’acquisizione della Latterie di Montebello, rafforzando così la nostra presenza sul territorio.”

La fusione tra Latterie Vicentine e la Latteria Sociale Montebello Vicentino ha infatti comportato l’incremento di 21 soci nuovi per Latterie Vicentine, che ora conferiscono il latte alla cooperativa di Bressanvido, con un apporto stimato del 6% sui volumi della stessa. Questa acquisizione, inoltre, determinerà una crescita del 3.5% della quota dell’Asiago Fresco DOP a livello consortile e un aumento della produzione del 10% di Asiago Fresco, potenziando un settore nel quale Latterie Vicentine è già leader sul mercato italiano.

Il 2016 è stato anche un anno di investimenti per Latterie Vicentine. Il vecchio impianto per la concentrazione del siero è stato sostituito con uno più moderno che meglio si adatta alle caratteristiche del siero prodotto. Sono iniziati anche importanti interventi per l’adeguamento tecnologico nella produzione di Asiago Dop e nel ricevimento del latte, con conseguente aumento del controllo della filiera. Un’ulteriore garanzia di qualità e sicurezza nei confronti del consumatore.

Forte anche il consolidamento in GDO che ha ottenuto performance importanti grazie alla nuova presentazione del prodotto trasformato, in particolare con il porzionato a marchio: un vero e proprio cambio nelle dinamiche commerciali che hanno portato a un totale riposizionamento dell’azienda sul mercato. Un importante incremento sulle vendite favorito anche dalla produzione di Asiago biologico presentato nella GDO.

“Abbiamo una quindicina di soci che praticano l’agricoltura biologica afferma Mocellin –Il nostro obiettivo è proprio quello di potenziare questo settore, vista la grande richiesta da parte dei nostri clienti, che ogni giorno confermano la loro fiducia nella nostra cooperativa, scegliendo prodotti del territorio e sostenendo l’economia locale.”

Riscontrano sempre maggior gradimento anche gli altri formaggi di Latterie Vicentine come il Brenta, Pan di Formaggio e soprattutto il Castelgrotta, un prodotto originale, molto ricercato ma dai numeri contenuti, dovuti alla capienza dell’ambiente naturale in cui avviene la sua stagionatura, la grotta che si trova nel centro storico di Schio.

Prosegue il progetto dedicato al latte raccolto nelle malghe dell’Altopiano di Asiago, utilizzato nella creazione di due formaggi di malga, gli ultimi nati in Casa Latterie: l’Oro di Malga, formaggio con una stagionatura da 9 a 12 mesi e Latte di Malga, stagionato 20 giorni, entrambi distribuiti negli spacci di Latterie Vicentine. Un’operazione che conferisce valore e visibilità ad un’importante tradizione, quella dell’alpeggio.

“Non è facile raccogliere il latte in montagna – precisa Mocellin – ma credo sia fondamentale il nostro impegno per valorizzare una tradizione come quella dell’alpeggio, riuscendo ad assicurare il mantenimento dei piccoli allevatori che altrimenti scomparirebbero.”

A contribuire alla sopravvivenza di molte stalle anche la recente norma sull’obbligo di etichettatura dell’origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari, in vigore dal 19 aprile 2017. Un traguardo storico per tutti gli allevatori e consumatori, che dovrebbe portare valore aggiunto alla filiera agroalimentare italiana.

Prodotti genuini e unici che riscontrano molto successo anche all’estero. Numeri estremamente positivi per l’export grazie alla partecipata Agriform – di cui Latterie Vicentine è tra i maggiori soci di riferimento –  che chiude con cifre da record il 2016, 150 milioni di ricavi: per la prima volta i numeri delle esportazioni superano del 50% quelle del mercato italiano.

Novità per il 2017 anche per la linea Freschi di Latterie Vicentine che sarà affidata da un nuovo responsabile commerciale, una figura di alto profilo, le cui competenze ed esperienza potenzieranno questo settore.

“Oggi Latterie Vicentine si distingue nel mercato per posizionamento e qualità dei prodotti– conclude Mocellin – Stiamo vivendo un clima aziendale positivo e lo riscontriamo nelle vendite di tutte le linee, dal latte ai formaggi. Ciò dimostra che la nostra caparbietà, passione e impegno hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Voglio ringraziare tutti i soci, tutta la squadra di Latterie ma soprattutto il consumatore che negli anni ci ha dato fiducia e crede in noi. Oggi posso dire che chi sceglie i nostri prodotti, sostiene 400 aziende agricole del territorio.”